Location
Immersi nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, i Prati di Tivo sono una delle location più affascinanti per chi ama fotografare la montagna. A 1450 metri di altitudine, alle pendici del Corno Piccolo, questo angolo del versante teramano regala scenari spettacolari in ogni stagione, ma è durante l’autunno che la natura si trasforma in un’esplosione di colori. I boschi si tingono di calde tonalità arancioni e dorate, offrendo composizioni perfette per chi vuole catturare la magia del foliage.
Un altro elemento che rende unico questo luogo è la presenza della nebbia, che spesso avvolge i prati e le foreste creando atmosfere rare e suggestive.
Partecipare a un workshop fotografico qui significa non solo migliorare le tue competenze, ma anche vivere un’esperienza immersiva nella bellezza selvaggia dei Monti della Laga, lontano dal caos della città. I Prati di Tivo sono una meta imperdibile per chi cerca ispirazione, atmosfere uniche e un’autentica connessione con la natura.
Non perdere l’occasione di fotografare questo spettacolo autunnale: prenota il tuo posto e vivi la magia dei Prati di Tivo in Abruzzo, un’esperienza che rimarrà impressa nei tuoi ricordi e nelle tue immagini.
Il programma potrebbe subire variazioni in base alle condizioni meteo. Cercheremo sempre di avere le condizioni migliori possibili.
A chi è rivolto questo workshop?
A tutti gli appassionati di fotografia di paesaggio, sia neofiti che più esperti. Tratteremo argomenti che vanno dallo scatto singolo fino ad arrivare a tecniche più complesse come il focus stacking, il bracketing o le doppie esposizioni per il recupero della gamma dinamica di luci e ombre. Il neofita avrà la possibilità di fare una rapida crescita sia teorica che pratica nel mondo della fotografia di paesaggio. I più esperti, avranno la possibilità di approfondire tematiche più complesse come gli scatti in multiesposizione e regole di composizione.
Tutta la parte teorica, verrà svolta direttamente sul campo, cosi che potremo sfruttare le nozioni appena imparate
Per quanto riguarda la post produzione, dedicheremo una serata nei giorni successivi tramite aula virtuale. Avrete la possibilità di registrare la lezione e poterla riguardare quando volete.
PROGRAMMA
ORE 9:00
Ritrovo presso il parcheggio principale di Prati di Tivo. Avremo modo di conoscerci e rompere il ghiaccio, faremo un briefing di quello che sarà la nostra giornata. Parleremo della vostra attrezzatura e valuteremo il vostro livello di conoscenze.
ORE 9:30
Ci sposteremo verso i boschi dei Prati di tivo. Ci muoveremo con 2 macchine in modo da limitare i movimenti, saremo li in pochi minuti e potremo fermarci lungo la strada per qualche foto creativa.
ORE 10:00
Inizieremo il workshop fotografico facendo scouting all’interno del bosco. Cercheremo di conoscere il più possibile l’ambiente che ci circonda, valutandone la luce e tutte le composizioni possibili. Studieremo il posto cercando di capire quali focali usare (dai grandangoli ai teleobiettivi) e inizieremo a provare qualche scatto. Durante la sessione, correggeremo le composizioni e vi spiegheremo le tecniche da utilizzare come il Focus stacking o il bracketing.
ORE 13
Faremo una piccola pausa pranzo dove i docenti saranno a disposizioni per ulteriori domande e curiosità. Il pranzo sarà al sacco e non è incluso nella quota di partecipazione.
ORE 14
Dopo una valutazione dei vostri scatti, riprenderemo con la sessione fotografia, cercando di applicare le correzioni fatte. Avrete già una maggiore consapevolezza dell’ambiente che vi circonda e come sfruttarlo al meglio.
ORE 17
La luce inizierà a scendere, ci avviciniamo al tramonto! Spesso in questa location, si forma una bellissima nebbiolina che darà un mood drammatico alle nostre immagini. Sfrutteremo questa possibilità fino a quando la luce non sarà scesa del tutto.
ORE 17:30
Il Workshop fotografico dedicato al Foliage volge al termine. Ci avvicineremo al parcheggio per i saluti finali, con un velo di tristezza ma con un’enorme soddisfazione per la splendida giornata passata immersi nella natura!
-
I temi trattati saranno:
Composizione fotografica
Breve panoramica sulla pianificazione
Gestione della Luce
Bracketing
Focus Stacking
Post produzione delle immagini
Analisi dei vostri scatti
-
Il pranzo sarà al sacco. Ognuno dovrà provvedere autonomamente al pranzo. Non incluso nel costo del workshop.
-
Arriveremo comodamente in auto fino all’inizio del bosco. Non è richiesto alcun tipo di preparazione fisica particolare
-
Si, circa 7 giorni prima creeremo un gruppo whatsapp dove organizzeremo tutto quanto, incluso il punto di ritrovo.
-
Nel costo del workshop è incluso:
Affiancamento per tutta la durata dell’evento da parte di due fotografi esperti come Andrea Curzi e Luca Cruciani
Lezioni teoriche e pratiche
Lezione di post produzione in aula virtuale
Accesso al gruppo whatsapp
Nel costo NON è incluso:
Pasti
Assicurazioni sanitarie e sull’attrezzatura ( ognuno è responsabile per la propria attrezzatura in caso di furto/smarrimento/danni eventuali)
Tutto ciò che non è specificato nella sezione INCLUSO
-
Fotocamera con possibilità di essere gestita manualmente
Treppiede
Obiettivo grandangolare , media focale e teleobiettivo se disponibile
Batterie Extra
-
Siamo nel periodo autunnale di fine ottobre, le temperature posso essere intorno ai 10°. Consigliamo di vestirsi " a cipolla" in modo da potersi adattare alla situazione.
Consigliamo di portare scarpe da trekking impermeabili.
E’ consigliato anche un K-way e un abbigliamento idrorepellente in caso di pioggia.










